Periferica
Festival 2018

5th International Summer School of Architecture,
Art & Design

THE OPEN
MUSEUM

Antichi patrimoni
per nuovi fruitori

 27 Jul → 05 Aug
Mazara - Sicily

Workshop - Open Call -  Deadline 15 June

IL TEMA

IL MUSEO
APERTO

il sistema delle cave: oltre 100mila mq articolati in gallerie,caverne, parchi e giardini.

Guarda la presentazione del progetto al Ministero >

Pur rappresentando un quarto del patrimonio culturale nazionale, la Sicilia riesce ad attirare solo il 10% dei visitatori che ogni anno riempiono siti e luoghi d’interesse della penisola. I dati dimostrano quanto l’origine di questo fenomeno risieda tanto nelle mancate politiche di sviluppo e promozione, quanto nella cattiva gestione degli impianti turistico-culturali, che rendono questi luoghi sempre più lontani dalle nuove esigenze dei fruitori.

Eppure, nel resto del mondo gli spazi culturali -siano essi musei, biblioteche, parchi- tengono il passo con i tempi, si ibridano di nuovi servizi e puntano all’innovazione come garanzia di successo. Intorno ad essi nascono comunità, progetti, passando dal ruolo della promozione della cultura alla promozione di nuove sinergie per il territorio, intercettando target sempre più giovani e divenendo nuovi magneti di sviluppo. I musei di oggi parlano ad un pubblico che nel frattempo si è evoluto nei linguaggi, nelle interazioni, negli stili di vita. Non più contenitori passivi di informazioni, ma musei aperti al loro intorno di territori, contesti e fruitori.

Da queste considerazioni nasce la quinta edizione del festival di Periferica, più che mai legata alla rigenerazione funzionale di uno spazio. Con il supporto di Polmoni Urbani e Fondazione Unipolis, una parte della cava Periferica verrà convertita in uno spazio espositivo-museale in grado di fare emergere gli aspetti della Mazara ipogea: un sistema di oltre 100 mila mq articolato in gallerie, caverne, parchi e giardini.

Attraverso processi di
co-creazione e percorsi formativi, vogliamo portare questo patrimonio - fatto tanto di luoghi che di persone - al centro di nuove dinamiche di sviluppo legate ad una visione di comunità. Partendo da una domanda: a cosa dovrebbe aprirsi un museo?

IL FESTIVAL DI RIGENERAZIONE

10 giorni di
workshop
laboratori,
ed eventi
per riattivare
un’area dismessa,
coinvolgendo la
comunità

Riattivare uno spazio dismesso da anni nel primo parcoculturale della città coinvolgendo giovani creativi, realtà del territorio e comunità: con questo obiettivo, Periferica ha coinvolto finora centinaia di studenti che ogni anno, da diverse parti d’europa, raggiungono Mazara per contribuire al processo di rigenerazione e scoprire la città.

Ogni anno sperimentiamo modalità di co-creazione rivolte alla comunità e mirate a riattivare temporaneamente uno spazio specifico.
Il
programma, costruito insieme ad altre realtà del territorio, prevede workshop universitari, laboratori creativi ed eventi collaterali.

Periferica è un progetto che dal 2013 ha avviato nella periferia di Mazara un processo di indagine, progettazione e costruzione partecipata mettendo a sistema università, associazioni ed imprese, e ponendo il cittadino nella condizione di poter intervenire positivamente sul proprio territorio.
Dal 2015 promuove la riattivazione di un’area dismessa attraverso processi formativi, artistici e culturali per la creazione del primo parco culturale della città.
Periferica ha vinto il premio
Ri.U.So ed è stata segnalata dal MiBACT e dal CNAPPC tra i migliori progetti di rigenerazione urbana italiani.

CALL

80 partecipanti da tutta Europa a Mazara tra formazione, mare ed eventi.
In piena estate.

SCARICA IL BANDO CANDIDATI ORA

Periferica lancia una call rivolta a studenti universitari e giovani professionisti che vogliano partecipare ai workshop di architettura, design e comunicazione durante la quinta edizione del festival di rigenerazione urbana.

È possibile candidarsi come
Partecipante o Tutor.
Ai workshop possono partecipare
80 persone che possono candidarsi entro il 15 Giugno, tramite form ufficiale.

Suggeriamo agli interessati di inoltrare a candidatura il prima possibile: la selezione è quasi immediata e fino ad esaurimento posti.

Per la quinta edizione, Periferica estende la call anche ad imprese, associazioni e volontari che vogliano arricchire il programma di attività o supportare l’evento.
È possibile proporre nuovi
moduli formativi per workshop e laboratori, oltre che candidarsi come volontari in piena sinergia con il team Periferica.

C’è tempo fino al 15 Giugno per partecipare come partner o volontari.
Collaboriamo?

Entra nel team!

Supporta i workshop

Proponi un modulo formativo

Proponi un laboratorio

Domande?  Mandaci una mail!